Tel.+39/010358047-010358161

Via Papigliano, 6/1 16131 Genova - Italia

Lun - Ven 8 - 18 PM

Top

PARCO URBANO – CASARZA LIGURE

L’obiettivo cardine che sta alla base di questo progetto è stato quello di riqualificare l’area oggetto di intervento, ossia Area Tangoni a Casarza Ligure, riconnettendola con gli esistenti centri di aggregazione della città.

Nel disegno complessivo del parco si possono distinguere diversi layout che messi a sistema formano la visione d’insieme del progetto.

Il progetto identifica così il tracciato in terra stabilizzata (materiale drenante) dall’andamento ondulatorio che attraversa centralmente il lotto di terreno e lo percorre da est a ovest, come segno demarcatore delle attività,

dividendo così lo spazio in due macro aree verso nord le attività ludico sportive, mentre verso sud la composizione di un’ampia area verde modulata da dolci dune sulle quali piantumare alberi che facciano da quinta verso l’abitato e il nuovo tratto di strada carrozzabile (deviazione di via Tangoni).

Altro tratto significativo è la passerella ciclo-pedonale, l’anello di giunzione tra le sponde del Torrente Petronio che da sempre ha diviso in due membra l’abitato di Casarza. La passerella ipotizzata ad unica campata diventerà segno distintivo del parco e della percorribilità al suo interno e nel sistema di percorsi della vallata.

L’acqua come elemento caratterizzante e delimitatore delle varie attività presenti nel parco. A emulare i canali d’acqua che un tempo i contadini sapientemente utilizzavano per convogliare l’acqua nei campi, qui diventano elemento divisorio tra le aree di sosta allestite con pergolati in legno e alberature di medio fusto alle diverse attività sportive dislocate lungo l’area. Essi attraversano il parco trasversalmente da sud verso nord e si innestano nel piccolo canale che costeggia la ciclabile esistente.

Il parco come unione di varie attività che possano soddisfare la più ampia richiesta di utenti.

Quindi spazi dove poter fare attività sportive di bike-park, di skate-park, campo per basket pallavolo e area fitness; mentre altre aree più di sosta arredate con pergolati in legno e panchine, zone area giochi per bambini e infine un’area recintata per lo sgambamento dei cani.

Il sistema verde è distribuito lungo tutta la fascia sud del lotto, caratterizzata dalle dolci dune e da un ambiente il più possibile naturale, una zona filtro tra le attività sportive e l’abitato; e invece poi nelle varie aree di sosta dislocate in vari punti dell’area.

Il progetto denota i caratteri fondanti di un parco, un parco che sappia rispondere alle esigenze della comunità, delle tante associazioni sportive attive nel comune; vorrà essere un progetto partecipato nell’ascolto della cittadinanza, anche in rapporto con le scuole per una conoscenza più attenta alle esigenze dei giovanissimi.

LOTTO 1 (richiesta di finanziamento Interventi per l’anno 2023 ai sensi della L. n.145/2020)

Lavori di sistemazione e bonifica dell’area (trasporto materiale detritico esistente); realizzazione

percorso in terra stabilizzata; parziale sistemazione a prato; piantumazione di alberi;

predisposizioni di sottoservizi.

LOTTO 2

Totale sistemazione delle aree verdi (compresa la formazione di dune); piantumazione alberi;

realizzazione percorsi interni al parco e aree ludico/sportive.

LOTTO 3

Realizzazione passerella pedonale in collegamento con Piazza della Contrada; realizzazione

nuova area parcheggio; realizzazione della deviazione di Via Tangoni; realizzazione strada locale

a servizio di alcune abitazioni.

(Tutte le immagini della cartella CASARZA)

Category: